BBO Discussion Forums: Consiglio per un principiante - BBO Discussion Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Consiglio per un principiante

#1 User is offline   perry93 

  • PipPip
  • Group: Members
  • Posts: 10
  • Joined: 2012-April-27

Posted 2012-April-27, 15:24

Premetto che gioco la quinta nobile. Ho 13 punti con 4 quadri e 4 cuori: non mi lamento e apro di 1.
Il mio compagno risponde di 1SA con significato naturale (probabilmente ha le fiori?)

Sono singolo a fiori, ma non ho neanche abbastanza forza da dichiarare 2 (sarebbe mano di rovescio 16/20)... che faccio? passo?
0

#2 User is offline   patroclo 

  • PipPipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 311
  • Joined: 2003-April-30

Posted 2012-April-27, 16:11

Per me il senza non è forzante. Passa. Alcuni dicono che 1 nt è il miglior contratto in queste situazioni.
0

#3 User is offline   queequeg 

  • PipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 65
  • Joined: 2003-December-08
  • Gender:Female
  • Location:Padova (Italy)

Posted 2012-May-02, 18:41

View Postperry93, on 2012-April-27, 15:24, said:

Premetto che gioco la quinta nobile. Ho 13 punti con 4 quadri e 4 cuori: non mi lamento e apro di 1.
Il mio compagno risponde di 1SA con significato naturale (probabilmente ha le fiori?)

Sono singolo a fiori, ma non ho neanche abbastanza forza da dichiarare 2 (sarebbe mano di rovescio 16/20)... che faccio? passo?


ciao :)
devi passare.
2 significherebbe che hai una mano di rovescio, ovvero da 17 punti in su. La regola generale è questa: se con la tua seconda licita superi il livello 2 del colore della prima licita (quindi in questo caso 2), vuol dire che hai da 17 punti in su.

La logica è semplice... se il tuo p dice 1NT vuol dire che NON ha 4 carte di e quindi inutile per te licitare un colore a livello 2 se non hai una mano particolarmente forte.

Un caro saluto
0

#4 User is offline   nickamp 

  • Pip
  • Group: Members
  • Posts: 1
  • Joined: 2012-May-03

Posted 2012-May-03, 06:00

poi ricordati che ogni sistema è buono per quanto riguarda le manche ma non cosi efficace per quanto rigurda i parzilai e quindi quando non hai punteggio da manche accontati di giocare un parziale non osceno e non cercare mai di trovare le carte del miracolo perche altrimenti spesso trovi guai....1sa è difficile sia un contratto tremendo quindi passa tranquillamente
0

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users