BBO Discussion Forums: La renonce - BBO Discussion Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

La renonce

#1 User is offline   omeroj 

  • PipPipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 318
  • Joined: 2003-October-22
  • Location:Caserta

Posted 2003-December-04, 04:01

Eh che bella parola francese.........
Nel bridge e' considerata un'infrazione grave, dato che non si potrebbe ricostruire la mano solo perche' una persona ha sbagliato a giocare palo...sempre in buona fede:-)))
Quindi il regolamento prevede che oltre alle normali prese effettuate dal giocante, se ne deve aggiungere un'altra, come penalita', sempre che chi ha fatto la renonce non abbia fatto presa.
Il bello sta in questo racconto.....ascoltate(o meglio leggete) e vedrete.....
Al circolo sto giocando 2 picche, gli avversari attaccano cuori, io prendo con l'asso e gioco picche, ho K Q J 10 quinti per tre cartine...... Gioco il K e resto in presa...Gioco la donna e nessuno risponde.....ed io mi sono chiesto ma che le carte di picche siano diventate 10???Da buon agonista mi faccio i fatti miei e gioco K di cuori e subito taglia....alche' dico: Senta ma io prima ho giocato picche e lei non ha ripsosto.....e lui: Ah non me ne ero accorto, allora cambio carta......ed io...un po' irato concedo....quindi resto in presa con il re di cuori e gioco picche e pensate voi....scarta fiori.....io stufato della cosa continuo a giocare...gioco A di fiori e questo taglia...e senza nemmeno darmi il tempo di dire che aveva fatto una renonce rigioca picche!!!!!!!!cioe' l'atout.....io scoppio a ridere...e chiamo l'arbitro..poiche' sarebbe stato impossibile fargli rimettere anche le carte a posto......arriva l'aritro e mi chiede: Cosa succede? Ed io: Nulla solo 4 renonce.....e l'arbitro: Ma mi prendi in giro?Ragazzino... e io:No, veramente, non so come dire....ha fatto 4 renonce....l'arbitro scoppia a ridere anche lui, anche perche' il giocatore che aveva fatto le renonce era abbastanza stimato.......L'arbitro si siede, pensa, riapre le carte, suda, il tempo passa, chiede come era andato il gioco, e incomincia a contare 1-2-3-4-5-6 e dice dovete avere sei prese in piu'....ed io: allora scrivo 2 picche +6? e lui : esatto......ed io ricomincio a ridere a crepapelle......come tutto il tavolo, del resto....e l'arbitro capisce l'ironia e rettifica il risultato come 2 picche +5......
Mai divertito cosi' tanto ad un tavolo da gioco...spero che vi capiti anche a voi(senza nulla togliere all'avversario...poverino).Per alcuni giorni ridevo all'improvviso rimembrando l'accaduto....nella speranza di rivedere presto queste belle, ma carissime renonce.
Omero Simone
Due sono le cose di cui sono sicuro:
1) Dell'universo che e' infinito
2) Della stupidita' umana
Della prima non ne sono nemmeno tanto sicuro....
0

#2 User is offline   beky 

  • PipPipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 175
  • Joined: 2003-October-05

Posted 2003-December-04, 04:35

Beh il tuo racconto fa capire quanto il regolamento applicato "alla lettera" possa dar adito a situazioni quanto mai comiche 2 picche + 6 un bel risultato in effetti....

Applicato alla lettera, poi, fa anche prendere 0 atomici quando la renonce del tutto ininfluente. Un esempio per tutte le volte che mi capitato: il giocate si tira una dopo l'altra le fiori franche del morto (in un contratto a SA) e io distratta metto prima una quadri e poi l'ultima fiori (una piccolina), le fiori sono chiuse, mancano solo piccoline.... poi per faccio presa in un palo laterale (quindi la mia linea prende dopo la "renonce") e ... come da regolamento una presa viene trasferita all'altra linea.
Da brava giocatrice agonista mi dico, giusto... non dovevo essere distratta, da giocatrice con un po' di buonsenso mi dico... ma che cambiava se mettevo prima la fiori e poi la quadri?

In conclusione: il regolamento c' (e per quanto ne so io si evolve, anche pi rapidamente di quanto io non riesca a seguire) e nel bene e nel male va rispettato anche nei casi pi eclatanti e assurdi :D :)

la renonce pi carina che mi capitata di vedere? al morto una atout e una cuori perdente, in mano idem... il giocante tira gi le carte e dice: incrocio i tagli.
Il bello che gli avversari hano accettato!!!!

Ciao e buona giornata

Beky
0

Share this topic:


Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users